Presentazione

 

Anno Accademico di immatricolazione: 2024-2025 

Tipo di corso: Master di I Livello

Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Management

Durata in anni: 1

CFU: 60

Sede didattica: Dipartimento di Management - Università degli Studi di Torino

Lingua: Italiano

Modalità di insegnamento: Misto presenza/online con lezioni online in modalità sincrona, laboratori e workshop in presenza. Teoria e pratica.

Il Master “Sport Analytics e AI per il Management Sportivo” è un avanzato programma formativo postlaurea, focalizzato sugli impatti trasformativi dell'innovazione nell'ecosistema sportivo attraverso Intelligenza Artificiale (AI), Tecnologie Avanzate (AdvTech), Analytics e, in generale, Tecnologie emergenti e Sistemi di Supporto Decisionali (DSS) e Smart Devices. Si rivolge, quindi, alle/ai laureate/i che siano aspiranti o già applicati a ruoli di operatori dell’ecosistema sportivo, quali manager, dirigenti, funzionari, professionisti, operatori di staff tecnico, atleti, accademici e ricercatori, per sviluppare competenze nel governare e applicare le nuove dinamiche tecnologiche che modellano lo sport a livello globale.

Il Master si sviluppa in quattro direttrici d’indagine sull’AI e Innovazione Tecnologica e Decisionale e sul Management del settore sportivo:

  1. Impatti sulla performance sportiva e sul merito sportivo, dalla preparazione individuale alla strategia di squadre e organizzazioni sportive.
  2. Influenza sull'ambito economico e finanziario dello sport, sviluppando nuove opportunità, nuove competenze e modelli business.
  3. Opportunità d’ottimizzazione delle catene decisionali e nelle catene valoriali del management sportivo.
  4. Contributo alla sostenibilità nello sport, anche secondo i principi ESG.

Due sono i focus analitici:

  • la Performance, a livello di singolo evento sportivo e intera stagione, e a livello di ente sportivo;
  • la Sostenibilità.

Attraverso un approccio olistico e multidisciplinare, il Master si articola in quattro sezioni didattiche, preparando una solida base in management e tecnologie specificamente orientate al settore sportivo, per poi approfondire come AI e Innovazione Tecnologica e Decisionale rivoluzionino il management sportivo, dando vita a innovative strategie di business e migliorando
significativamente performance e benessere degli atleti.

Attenzione è dedicata ai nuovi ruoli, al miglioramento delle competenze di ruoli già esistenti, a professionisti, investimenti, valorizzazione dei settori giovanili e al movimento dilettantistico. Esplora poi come programmazione, AI e Innovazione Tecnologica e Decisionale sociale possono impattare positivamente sulla sostenibilità secondo fattori ESG (Environmental, Social, and Governance), portando a scelte e politiche sportive volte a un futuro più responsabile e inclusivo. Grazie alla collaborazione con imprese di successo nel settore, il Master offre agli studenti workshop pratici e case study per una formazione che unisce teoria e pratica.

 

Ultimo aggiornamento: 20/06/2024 14:45
Location: https://www.masteraisportmanagement.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!