Presentazione
Anno Accademico di immatricolazione: 2024-2025
Tipo di corso: Master di I Livello
Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Management
Durata in anni: 1
CFU: 60
Sede didattica: Dipartimento di Management - Università degli Studi di Torino
Lingua: Italiano
Modalità di insegnamento: Misto presenza/online con lezioni online in modalità sincrona, laboratori e workshop in presenza. Teoria e pratica.
Il Master “Sport Analytics e AI per il Management Sportivo” è un avanzato programma formativo postlaurea, focalizzato sugli impatti trasformativi dell'innovazione nell'ecosistema sportivo attraverso Intelligenza Artificiale (AI), Tecnologie Avanzate (AdvTech), Analytics e, in generale, Tecnologie emergenti e Sistemi di Supporto Decisionali (DSS) e Smart Devices. Si rivolge, quindi, alle/ai laureate/i che siano aspiranti o già applicati a ruoli di operatori dell’ecosistema sportivo, quali manager, dirigenti, funzionari, professionisti, operatori di staff tecnico, atleti, accademici e ricercatori, per sviluppare competenze nel governare e applicare le nuove dinamiche tecnologiche che modellano lo sport a livello globale.
Il Master si sviluppa in quattro direttrici d’indagine sull’AI e Innovazione Tecnologica e Decisionale e sul Management del settore sportivo:
- Impatti sulla performance sportiva e sul merito sportivo, dalla preparazione individuale alla strategia di squadre e organizzazioni sportive.
- Influenza sull'ambito economico e finanziario dello sport, sviluppando nuove opportunità, nuove competenze e modelli business.
- Opportunità d’ottimizzazione delle catene decisionali e nelle catene valoriali del management sportivo.
- Contributo alla sostenibilità nello sport, anche secondo i principi ESG.
Due sono i focus analitici:
- la Performance, a livello di singolo evento sportivo e intera stagione, e a livello di ente sportivo;
- la Sostenibilità.
Attraverso un approccio olistico e multidisciplinare, il Master si articola in quattro sezioni didattiche, preparando una solida base in management e tecnologie specificamente orientate al settore sportivo, per poi approfondire come AI e Innovazione Tecnologica e Decisionale rivoluzionino il management sportivo, dando vita a innovative strategie di business e migliorando
significativamente performance e benessere degli atleti.
Attenzione è dedicata ai nuovi ruoli, al miglioramento delle competenze di ruoli già esistenti, a professionisti, investimenti, valorizzazione dei settori giovanili e al movimento dilettantistico. Esplora poi come programmazione, AI e Innovazione Tecnologica e Decisionale sociale possono impattare positivamente sulla sostenibilità secondo fattori ESG (Environmental, Social, and Governance), portando a scelte e politiche sportive volte a un futuro più responsabile e inclusivo. Grazie alla collaborazione con imprese di successo nel settore, il Master offre agli studenti workshop pratici e case study per una formazione che unisce teoria e pratica.